La redazione del “Piano Triennale per la transizione digitale” nella P.A.
In riferimento al Piano Triennale per l'Informatica nella P.A. 2021-2023
Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione è il documento di indirizzo che accompagna la trasformazione digitale del Paese ed è il riferimento per le Amministrazioni centrali e locali.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha di recente pubblicato l’aggiornamento del Piano, valido per gli anni 2021-2023, a seguito del quale le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione.
Tra le principali novità dell’aggiornamento si segnala la previsione di obiettivi e azioni connesse all’attuazione del PNRR e l’introduzione del tema della vigilanza e della violazione degli obblighi di transizione digitale, ai sensi dell’art. 18-bis del CAD.
Il documento, ponendosi in continuità con le precedenti edizioni, prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, che a carico delle Amministrazioni centrali e locali.
Il corso esamina le principali novità del documento, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale.
Inoltre, saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai relatori.
Data
Giovedì, 03 marzo 2022 – ore 11:30 / 13:30
A chi è rivolto
- Responsabili per la transazione al digitale degli enti;
- Responsabili P.O. e personale dipendente delle pubbliche amministrazioni.
Prerequisiti
Nessuno
Relatori
- Dott. Rosario Carrisi - Esperto Digitalizzazione Documentale e Privacy
- Dott. Francesco Dongiovanni - Esperto Digitalizzazione Documentale e Privacy
Scheda descrittiva dell'evento
Clicca qui per eseguire il download della scheda descrittiva
Sede di svolgimento
Webinar live