Amministrazione Digitale (CAD)
Consulenza per l’adeguamento e l’applicazione del Codice Amministrazione Digitale e delle sue Linee guida
PA 3.26 S.r.l. offre supporto e consulenza per l’adeguamento alle novità del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e delle sue Linee Guida, in fase di progressiva pubblicazione.
Supporto al “Responsabile per la Transizione Digitale” dell’Ente
Servizio di supporto al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD). Questo servizio è declinato in tre step:
- valutazione organizzativa e tecnologica dell’Ente;
- percorso formativo dedicato in cui sarà resa disponibile la documentazione di supporto necessaria per svolgere adeguatamente i compiti richiesti;
- supporto continuativo, tramite strumenti collaborativi, sui temi della trasformazione digitale.
Supporto per la redazione e/o l’aggiornamento dei manuali per la gestione dei flussi documentali (Manuale di Gestione Documentale e della Conservazione)
La gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione.
In quest’ottica, con la determinazione n. 407/2020, AgID ha adottato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.
A seguito di numerose interlocuzioni e richieste di modifica provenienti da associazioni di categoria e amministrazioni, per quanto attiene in particolare l’Allegato 5 - Metadati e l’Allegato 6 - Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati, AgID ha provveduto all’aggiornamento di tali allegati nonché alla correzione di alcuni refusi nel testo delle Linee guida adottati con nuova Determinazione n. 371/2021. Per consentire l’adeguamento alle modifiche introdotte, è stata fissata al 1° gennaio 2022 la nuova data relativa all’obbligo di adozione delle Linee guida.
Pertanto entro il 1° gennaio 2022 gli Enti devono aggiornare il “Manuale di Gestione Documentale e della Conservazione” alle nuove Linee guida AgID.
Il servizio proposto consiste nel supporto all’Ente nell’aggiornamento del Manuale di Gestione Documentale (punto 3.5 delle Linee guida) e del Manuale di Conservazione (punto 4.6 delle Linee guida). Infine PA 3.26 S.r.l. assisterà l’Ente negli adempimenti organizzativi e di attuazione.