Webinar - La dichiarazione di Accessibilità nella Pubblica Amministrazione: Aspetti normativi e operativi
In attuazione della Direttiva Europea 2016/2102, AgID ha adottato le Linee guida (D.Lgs. n. 82/2005) che disciplinano il quadro normativo entro cui deve attuarsi il processo di adeguamento agli obiettivi di accessibilità dei siti internet, delle applicazioni mobili e dei documenti della Pubblica Amministrazione, ed introdotto l’obbligo di una dichiarazione di accessibilità da parte dell’Ente da effettuare entro il 23 settembre di ogni anno.
Sito internet, Applicazioni mobili e Documento informatico devono pertanto rispondere ai più recenti standard tecnici che garantiscano la piena accessibilità dei cittadini, soprattutto per quelli soggetti a particolari tipi di svantaggi psico-fisici.
Durante l’intervento si analizzeranno gli aspetti normativi e operativi per l’applicazione delle nuove tecnologie imposte dalla disciplina nazionale e di settore, al fine di illustrare le azioni da porre in essere per ottemperare agli obblighi in tema di dichiarazione di accessibilità.
Data
Lunedì 13 settembre 2021
A chi è rivolto
Responsabili e personale dipendente dell’Ente interessati alla dichiarazione di accessibilità
Relatori
Francesco Dongiovanni - PA 3.26 S.r.l. - Esperto Digitalizzazione Documentale e Privacy
Stefano Aprile - Parsec 3.26 S.r.l. - Esperto di progettazione e gestione di siti web istituzionali
Contenuti
Accessibilità: Lo scenario normativo vigente
- Rendere accessibili e conformi i propri strumenti informatici (siti web istituzionali)
- L’accessibilità dei contenuti e degli strumenti informatici
- Le WCAG nello scenario previsto da AGiD
- La dichiarazione di accessibilità da compilare e pubblicare, a cura del Responsabile della Transizione al Digitale
- La predisposizione di un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti del sito
Scheda descrittiva dell'evento
Clicca qui per eseguire il download della scheda descrittiva
Sede di svolgimento
Webinar on-line